La geotermia si basa sul fatto che a pochi metri di profondità dalla superficie terrestre il terreno mantiene una temperatura quasi costante per tutto l’anno, permettendo di estrarre calore da utilizzare in inverno per riscaldare un ambiente (case, uffici, ecc.) e di cedere calore durante il periodo estivo raffrescando lo stesso ambiente.
Questo scambio di calore viene realizzato con pompe di calore e sonde geotermiche che sfruttando questo principio permettono di riscaldare e raffrescare gli ambienti con un unico impianto.
I vantaggi di un impianto geotermico sono:

1. la mancanza di una canna fumaria e quindi la mancanza di emissione di fumi nell’atmosfera;

2. la riduzione dei costi di riscaldamento, condizionamento e produzione di acqua calda;

3. non necessitando di gasolio o metano, si evita la presenza di pericolosi serbatoi;

4. non è più necessaria la pulizia del camino;

5. minor rumore durante il funzionamento;

6. si può adattare a qualunque tipo di edificio: abitazioni, uffici, edifici commerciali, hotel, scuole, piscine, capannoni;

7. è realizzabile in qualunque zona, in ogni tipo di terreno indipendentemente dalla profondità della falda ecc.

8. l’impianto geotermico non ha bisogno di grandi spazi per essere installato e utilizza una forma di energia inesauribile che non dipende dalle condizioni climatiche.
L’impianto possiede una longevità elevatissima per la sonda geotermica e molto elevata per la pompa di calore; è stato testato con successo negli ultimi venti anni in Svizzera e nella maggior parte dei paesi europei.

La realizzazione di un impianto geotermico completo (riscaldamento+raffrescamento) è senz’altro la soluzione più conveniente, in quanto comporta un minor tempo di ammortamento del costo dell’impianto.
L’impianto a sonde geotermiche può essere applicato anche nel caso di modifica o ristrutturazione di impianti esistenti; i considerevoli risparmi nei costi di esercizio consentono infatti buoni margini per ripagare gli investimenti richiesti.

C.O.SPE. COSTRUZIONI OPERE SPECIALI s.r.l.
Via Luigi Einaudi n. 14 / 61032 Bellocchi di Fano (PU) / P.IVA 00467760419 / Tel. 0721 870684 / e-mail: info@cospesrl.it

Privacy policy           Voucher per favorire i processi di innovazione aziendale e l’utilizzo di nuove tecnologie digitali - Bando 2015
GrifoneMultimedia