Il diaframma in cls è una paratia realizzata da pannelli rettangolari che vanno a formare come un muro in cemento armato sotto terra.
Lo scavo del diaframma viene eseguito con un’attrezzatura particolare chiamata Kelly che utilizzando una benna mordente realizza lo scavo. Lo scavo del diaframma viene eseguito all’interno di due muretti leggermente armati profondi 50 cm e con uno spessore di 15 - 20 cm che prendono il nome di corree o cordoli guida. Lo scopo di questi muretti, oltre a tenere il terreno sovrastante, è quello di dare la di rezione e garantire la continuità dei pannelli. Lo scavo avviene introducendo la benna nello scavo ripetutamente, asportandone il materiale. Difficilmente lo scavo può essere effettuato “a secco” quindi per sostenere le pareti durante lo scavo viene introdotto un fango bentonitico, realizzato con apposite attrezzature. Lo scavo può essere fatto a camminare o con chiusure. Per garantire una maggiore impermeabilità tra due pannelli vengono realizzati dei giunti. I giunti del diaframma vengono realizzati ad incastro mediant e la posa in opera all’estremità del pa nnello e pri ma de ll’inizio de l g etto di casseri sagomati chiamati palancole o con l’introduzione di tubi in pvc. Questi creano all’estremità del pannello una concavità costituente la sede di ancoraggio con la testata del pannello successivo. Le palancole vengono recuperate successivamente ad avvenuto indurimento del calcestruzzo con la realizzazione del pannello adiacente.
Terminato lo scavo lo si arma introducendo una gabbia di armatura. Dopo aver armato il pannello si esegue il getto del calcestruzzo con il sistema del “tubo getto” cioè un tubo, sormontato da un imbuto, che viene immerso nel fango bentonitico fino alla parte più bassa dello scavo per impedire il dilavamento del calcestruzzo che ci viene convogliato. Durante il getto, tramite una pompa, si recupera il fango bentonitico per poterlo riutilizzare in un successivo scavo. Durante il getto bisogna garantire la continuità del calcestruzzo.
C.O.SPE. COSTRUZIONI OPERE SPECIALI s.r.l.
Via Luigi Einaudi n. 14 / 61032 Bellocchi di Fano (PU) / P.IVA 00467760419 / Tel. 0721 855129 / e-mail: info@cospesrl.it

Voucher per favorire i processi di innovazione aziendale e l’utilizzo di nuove tecnologie digitali - Bando 2015
GrifoneMultimedia